Mondeggi, via libera al progetto della Città Metropolitana è punto di svolta
“L’approvazione della variante urbanistica che dà il via libera al progetto di rigenerazione territoriale della tenuta di Mondeggi è stato un atto tecnico e formale, ma anche un importante punto di svolta per tutta la vicenda”. Lo dicono il vicesindaco Paolo Frezzi ed il consigliere comunale e segretario del Pd di Bagno a Ripoli Edoardo Ciprianetti, commentando l’approvazione, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, dell’atto indispensabile all’adeguamento del progetto alle norme urbanistiche del Comune.
“Grazie alle risorse del PNRR, un investimento di 52 milioni di euro, si può dare gambe al progetto della Città metropolitana che – spiegano – permetterà di rilanciare e valorizzare l’area di Mondeggi attraverso il restauro delle coloniche e la riqualificazione dei terreni. Come Comune di Bagno a Ripoli abbiamo aderito convintamente ad una impostazione che dà centralità alla funzione rurale ma anche a quella formativa e sociale”.
“Il tema politico – concludono Frezzi e Ciprianetti – diventa da oggi il destino dell’area una volta che questo patrimonio verrà rimesso in funzione. Sarà per questo importante che venga intrapreso un percorso che, assieme agli enti interessati, coinvolga anche tutte quelle esperienze e competenze che fino ad oggi hanno dimostrato di poter dare un contributo costruttivo al futuro di Mondeggi”.
Commento all'articolo